à Doris Orsan et Johannes Tonio Kreusch
Révision par Leonardo Ferreyra
Maximo Diego Pujol, 62 anni, è un chitarrista argentino che ha dedicato molto della sua attività alla composizione formandosi sia con le lezioni di Leonidas Arnedo, sia in maniera autodidatta ricercando nelle tradizioni del suo paese natìo e in particolare nella musica di uno dei suoi più illustri rappresentanti: Astor Piazzolla. Siamo quindi di fronte all'idea del tango, che oltre ad essere una danza ha anche una filosofia di vita. Una musica, pertanto, che riesce bene a coinvolgere emotivamente, ma che ha come sua pecca la difficoltà di liberarsi di alcune formule melodiche ed armoniche.
Pujol, da parte sua interpreta questa tipologia di musica cercando di esprimere al meglio il suo artigianato compositivo e in questi tre brani che compongono la pubblicazione, riesce ad esprimere al meglio l'atmosfera. I tre brani hanno i relativi sottotitoli che sono, in ordine: Estación Retiro - El Rosendal (forse il miglior risultato di questo trittico) e Plaza de Mayo. La difficoltà tecnica non è elevata per nessuno dei due strumenti.
Franco Cavalonne
Seicorde n°140
I. Estación Retiro - II. El Rosedal - III. Plaza de Mayo
Máximo Diego Pujol (Buenos Aires, 1957), est diplômé du Conservatoire Juan José Castro avec le titre de "Professeur Supérieur de Guitare". Il a étudié la guitare et l'interprétation avec les maîtres Alfredo Vicente Gascón, Horacio Ceballos, Antonio de Raco, Miguel Angel Girollet, Abel Carlevaro [...]